Tavola d'oro, (o Tavola mirifica) utile a produrre Canoni, con l'ausilio della numerica riguardante sia lo spostamento melodico della guida, es. di terza in grave o in acuto (A, C, E, G), sia riguardante la tipologia fissa del canone, es. alla quarta sopra o sotto (B, D, F, H)
  1. Scegliere primariamente, se si desidera creare un canone all'unisono oppure a qualsiasi intervallo Sopra (righe B, H) o sotto alla Guida (righe D, F).
  2. Fatto questo, è necessario posizionarsi nella casella scelta e indicante la tipologia del canone e da questa scorrere in alto (se il canone sarà sotto alla guida) o in basso, (se viceversa il canone sarà realizzato sopra la guida) nella colonna ad essa pertinente, fino all'incrocio con la riga (A, C, E, G) per ottenere la lista delle consonanze, o delle dissonanze, utili al canone prescelto.
  3. In breve sintesi, avremo le numeriche relative agli spostamenti della guida per il 
    1. Canone sopra alla guida (discendendo nella colonna A, ascendendo nella colonna G) e per il 
    2. Canone sotto alla guida (discendendo nella colonna E, ascendendo nella colonna C)

Gli esempi musicali rispettivi ad ogn'una delle due tavole, ne esemplificano l'uso basico, che con la pratica potrà estendersi ad ogni necessità.
Gli asterischi "*" indicano le consonanze utili e palesi all'incrocio delle Colonne con le Righe della tavola.

Tavole indicanti i moti melodici sopra e sotto per ogni tipologia di canone, con le loro risultanza di intervalli consonanti o dissonanti.

Canoni sopra alla Guida discendenti e sotto alla Guida Ascendenti
(Tavola A)

Esempio grafico musicale dedicato al Canone sopra alla Guida, in cui si dimostrano le consonanze e dissonanze già presenti nella tavola superiore.
Le due caselle evidenziate con una cornice rossa, mostrano un esempio di utilizzo di uno spostamento melodico della guida, generante una dissonanza utilizzabile in legatura.





Canoni sotto alla Guida discendenti e sopra alla Guida Ascendenti
(Tavola B)



Esempio grafico musicale dedicato al Canone sotto alla Guida, in cui si dimostrano le consonanze e dissonanze già presenti nella tavola superiore.


Potremmo anche formulare una sintesi, illustrando numericamente il risultato, in termini di consonanze e dissonanze, relativo all'uso di qualsiasi spostamento melodico che interessi alla guida ed al bicordo che andrebbe a generarsi all'entrata del conseguente.

Prendiamo in esame il Canone alla quinta sopra alla Guida.

Nei moti ascendenti o discendenti della Guida, abbiamo il risultato che ogni passo melodico (dall'unisono "1" alla ottava "8") vedrà rivelato il bicordo.
Osservando la tabella sottostante, vediamo due linee di numeri, la superiore rivela i moti in su della guida,
mentre la linea inferiore rivela i moti in giù della guida.

 1 (2) 3 (4) 5
2 (3) 4 (5) 6 8


Le numeriche sotto la guida ci indicano i moti melodici della guida e possono essere verificati anche nella numerica sintetizzata o nella tavola d'oro "A"







Prendiamo in esame il Canone alla quinta sotto alla Guida.

Nella tabella sottostante, vediamo due linee di numeri, la superiore rivela i moti in su della guida
mentre la linea inferiore rivela i moti in giù della guida.

1 2 (3) 4 6 8
1 (2) 3 (4) 5


Su questo, resta solo da rivelare il significato di alcune addizioni grafiche ai numeri sopra indicati come sintesi del canone alla quinta (sopra e sotto alla guida), ovvero, che:
Inoltre, le eventuali note alterate sono opzionali e modificabili a piacere o in obbedienza alle leggi del contrappunto.

 


Il prossimo esempio ci porta ad utilizzare l'intera gamma possibile, secondo le regole del canone rivelate dalla tabella soprastante e sintetizzata (per il canone alla quinta bassa) nella numerica che indica i moti utili a creare il canone di cui oggetto.
Le evidenziazioni rosse, nella versione basica, ci illustrano quei passi che portano a dissonanze utilizzabili a due voci, come mostra la versione diminuita sottostante.
Le numeriche sotto la guida ci indicano i moti melodici della guida e possono essere verificati anche nella numerica sintetizzata o nella tavola d'oro "B"




Sintesi completa di tutti i moti sopra e sotto tenor, cui possono essere ricercati ulteriori possibilità di creare dissonanze, consultando le tavole numeriche sopra esposte.