Canone alla Nona, sopra la Ciaccona
(basso continuo figurato)
Alcune note a questo tipo di fuga legata sopra
basso continuo.
In questo canone, il Conseguente, segue la guida una Nona
sopra, dopo una battuta.
Il dianogo tra le parti rimane sempre con la guida al
Clarinetto ed in Conseguente al Flauto.
Il canone su B.F. viene agevolato dalla presenza del Basso
fondamentale, su cui si basa, ricercando le analogie armoniche
(una nona sopra) tra la guida ed il conseguente. Dette analogie,
rappresentano le consonanze utili,
per esempio (prima battuta) considerando unisono, terza e
quinta (sol, si, re) sul SOL del BF, dette consonanze,
trasportate una nona sopra saranno "la, do, mi",
di cui la prima sarà utile nella battuta seguente (sopra al
RE fondamenale) , assieme alla seconda (DO) se sarà utile come
settima.
Quindi prima e seconda consonanza (SOL-SI) che verranno
usate nella guida, verranno ripetute una nona sopra dal
conseguente alla battuta successiva.
A ciò si debbono addizionare opportunamente, le dissonanze
legate (4, 7, 9) e quelle di passaggio.
Vediamo quindi che il SOL della guida rimane legato alla
battuta successiva diventando un ritardo di 4-3,
a sua volta il conseguente ritarderà il LA che diventerà
anche lui un ritardo di 4-3 alla terza battuta.
Il Basso continuo aggiunto al Fagotto,
assumerà la numerazione dovuta alla sua condizione di
rivolto delle armonie fondamentali del BF,
oltre ad imitare a piacere (quando fosse possibile) la Guida
stessa,
servire da Basso al contesto e riempire le armonie mancanti.
Il Fondamentale teorico deve subire qualche lieve modifica di
percorso, pur rimanendo sempre fedele alla successione di
cadenze nei toni vicini (come è segnalato).