Quello che sia Contrappunto Doppio, di quante sorti si ritrova, e modo di farlo.

Capitolo Undecimo

Il Contrappunto Doppio è una composizione a due voci, fatta sotto o sopra qualche soggetto di canto fermo o figurato, con l’artificio che si può cantare in diverse maniere: al dritto, al contrario e al contrario riverso, con differenti armonie, mutando il grave in acuto o l’acuto in grave, potendosi anche aggiungere altre parti, sempre che si sia fatta osservazione dei precetti di cui parlerò sotto.

Il suddetto tipo di contrappunto si può fare, solamente in nove modi diversi, cioè:

  1. alla terza
  2. alla quarta
  3. alla quinta
  4. alla sesta
  5. alla settima
  6. all’ottava
  7. alla decima
  8. all’undecima
  9. alla duodecima

e ciascuno di essi si può variare in molte maniere con armonie diverse.

Per fare il sopradetto contrappunto, bisogna privarsi, ora di una o più consonanze, ora di una o più dissonanze o le une e le altre assieme in modo che nella replica il contrappunto resti purgato da errori, avvertendo poi che le dissonanze o le consonanze proibite si concedono poi come note cattive di passaggio.

Tipo Concesso Legature
Terza 1, *3, 5, 8
  • 2 di sopra che va all’1
  • 2 legata di sotto che va alla 3.
  • 4 legata di sopra
  • 4 di sotto che vadano ambedue alla 3.
Quarta 6, 8
  • 4 legata sotto che va alla 6.
  • 9 legata sopra che va all’8
  • 9 legata sotto che va alla 13
Quinta 1, 3, 5
  • 2 legata sotto,
  • 4 legata sopra, ambedue risolute alla terza
Sesta 1, *6, 8, *10
  • 2 legata sopra che va all’1,
  • e legata sotto che va alla 6,
  • 4 legata sotto che va alla 6,
  • 7 legata sopra che va alla 6,
  • e legata sotto che va all’8.
Settima *3, 5
  • 2 legata di sopra,
  • 2 legata di sotto che vanno alla 3
Ottava 1, 3, 6, 8, 10, 12
  • tutte le dissonanze ben risolute
Decima 1, *3, 5, *6, 8, *10
  • 2 legata di sopra e di sotto,
  • 4 legata di sopra e di sotto, risolute alla 3,
  • 7 legata sotto che va alla 8.
Undecima 6, 13, 15
  • 4 legata sotto che va alla 6,
  • 14 legata di sopra,
  • 14 legata di sotto, che vanno ambedue alla 13
Duodecima 1, 3, 5, 8, 10, 12
  • 2 legata di sopra e di sotto,
  • 4 legata di sopra e di sotto, risolute alla 3,
  • 7 legata sotto che va alla 8.

Tutto il resto che non è concesso è da intendersi come proibito o usato come nota cattiva di passaggio.

Non vi sono altre possibilità di fare differenti contrappunti doppi, in quanto quello alla 13 sarebbe uguale a quello alla 6, quello alla 14 sarebbe simile a quello alla 7, quello alla 15 uguale all’8.

Quello alla 9 ed alla 2 non sono praticabili in quanto e consonanze si mutano in dissonanze e viceversa.

Apporrò qualche esempio d’alcuni tra i principali contrappunto doppi, dai quali si potrà enire a cognizione degli altri.

 

 

 


 

 


 








 


 


 


| Index| Prossima pagina |