Corso interattivo e pubblico sulla
composizione della fuga barocca
Primo soggetto (Reale)
Legenda:
P=proposta
R=Risposta
cod.X5=codetta modulante per 5°(detta anche "Attacca")
cod.X4=codetta modulante per 4°(detta anche "Attacca")
c1=1°Cantilena a piacere
c2=2°Cantilena a piacere
c3=3°Cantilena a piacere
S,A,T,B= le voci cantanti utilizzate
B.Fond= Basso fondamentale teorico (e muto) ovvero Base
armonica, secondo le leggi generali della Regola dell'ottava
L'immagine di partenza indica la Proposta, Risposta, Basso
Fondamentale delle due e disposizione in sequenza di cinque
Ripercussioni progressive, fino alla ripetizione della prima
proposta.
La prima operazione da realizzare è la
creazione della prima cantilena a piacere (la più importante),
direttamente a seguito di ogni proposta ed ogni risposta,
inconcordanza con il B.F. ed in relazione alla regione della
tonica (per la P.) e della sua quinta (per la R.)
Si dovrà attuare un contrappunto quadruplo all'ottava, ovvero
evitare la 5° col Basso Fondamentale e in tutte le voci
tra di loro, ameno che questa 5° non sia legata in precedenza,
come fosse una dissonanza, questo espediente contrappuntistico
permetterà di evitare 4° tra la parte più grave e la successiva
sopra di essa, tollerabile solamente se legata.
Premesse al corso:
Il corso è gratuito
I partecipanti, per un numero non superiore a 6
Le condizioni di preparazione dei partecipanti è la seguente:
lettura di tutte le chiavi (principalmente SATB)
preparazione almeno basica di armonia e contrappunto
piena disponibilità a seguire le indicazioni date dal
programma didattico
Di volta in volta verranno idicati documenti online sul mio sito e
completamente gratuiti che saranno estremamente importanti per la
maturazione della preparazione atta a compiere con onore questo tipo
di composizione.
Nozioni generali
Venezia 1802
Riassunto degli elementi che compongono una Fuga
G.Pacchioni
Angelo Morigi
Trattato di Contrappunto Fugato
1842