Vediamo dunque una serie di esempi di Contrappunto fugato SOPRA al Tenor
Si noterà come i contrappunti seguenti siano obbedienti alle leggi sopra-elencate, imitando anticipatamente [a] il salto seguente del Tenor oppure posticipandolo [p], secondo la regola vuole.
• Nel finale di ogni contrappunto ho voluto terminare con una regolare cadenza sulla prima corda della diapente del tono, per fare questo è stato necessario interrompere la Fuga nelle due note finali del Tenor.
Ed altrettanti esempi di Contrappunto fugato SOTTO al Tenor
Naturalmente questi esempi si muovono in un ambito basico-didattico, essi possono subire un processo di integrazione e riempimento contrappuntistico che le rendono più interessanti e gradevoli per l'udito, mantenendo comunque e sempre una base scientifica e storica di assoluta attendibilità. La pratica e l'ingegno acquisito dall'artista maturo porterebbe a ulteriori miglioramenti compositivi.
Segue un esempio di come si potrebbe finalizzare l'ultimo contrappunto sopra in C, partendo dalla base del semplice contrappunto fugato, semplicemente infarcendola con alcune diminuzioni ed alterazioni.
Audio:
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