Esempio della TriplaS B3
TriplaS G4/F4
Esempio della TriplaS G4
TriplaS C5/B5
Nella versione in B3 (la più equilibrata) , la sua estensione comincia dal SIb, ed è complessivamente di due ottave .
Nella versione in C3, la sua estensione si consideri tutta un tono sopra di quella in B3
La diteggiatura è corrispondente a quella classica di Budrio e assomma praticità, efficacia e comodità nei passaggi.
Estensione effettiva del corpo Maggiore (principale): C5-E6 (il subtono B4 può esser praticato a richiesta, ma può rendere difficoltoso l'ultimo suono del corpo maggiore "Mi")
Estensione effettiva del corpo Medio: (B5 subtono) C6-G6
Estensione effettiva del corpo Minore: (E subtono) F6-D7
La scala è cromatica in tutta la estensione.
Corpo maggiore - righe 1 e 2
Corpo Medio - riga 3
Corpo Minore - riga 4
Le possibilità di produrre bicordi consonanti, dissonanti, naturali o alterati, è abbastanza significativa, ecco esposte alcune possibilità, a cui la sperimentazione dei musicisti potrà aggiungere nuove posizioni, specialmente con l'uso di note alterate, sia tra il corpo maggiore ed il Medio che (nella ultima righa) tra il corpo Medio ed il Minore.
Quindi i bicordi della Tripla sono comuni a quelli della Doppia eccetto che nei suoni che coinvolgono il corpo minore della Tripla stessa.
Compendio alla tavola delle posizioni e legenda elaborato da Kresimir Cindric
Passa alla TriplaV