Ipotesi didattica riguardante lo strumento didattico chiamato Partimento

Facciamo finta che io sia un musico del sec.XVIII e che voglia insegnare ai miei studenti avanzati, come impostare una fuga strumentale a 4 parti e decida di farlo attraverso un Partimento, in cui gli studenti cercheranno di ricavare:

1. le entrate più importanti della Proposta e della Risposta,
2. le "cantilene a piacere" con cui contrappuntare il soggetto,
3. indovinare i trasporti ai toni vicini
4. Prendere spunto per un paio di divertimenti
5. Avere notizia di come e dove collocare gli stretti,
6. Posizionare un piccolo pedale e
7. terminare la Fuga con una cadenza finale dopo alcuni inganni

Ecco quindi che, preoccupato di dare suggerimenti attuabili e non solo teorici, e conscio della difficoltà oggettive di dare questa traccia che possa guidare i miei studenti ad una corretta impostazione, ma anche ad un margine di libertà che permetta a loro di sviluppare il loro ingegno con elementi di sicura impostazione, ma anche con spazi personali di creatività. Decido quindi di costruire, primariamente, una Fuga per poi ricavarne gli elementi minimi (partimento) che permetta loro di lavorare su un progetto collaudato e di sicura ed onorevole riuscita.
Quello che vorrò dimostrare in questo post, non è quanto sono bravo a comporre e nemmeno ad improvvisare, ma bensì voglio dare una traccia personale di ipotesi didattica, basata sulle mie conoscenze, che rappresenti, più da vicino possibile, una realtà didattica legata al fenomeno. La mia ipotesi di cosa fosse un certo tipo di partimento avanzato, quello che prevedeva conoscenze avanzate di “contrappunto sublime”, non tanto con citazioni storiche ne con ipotesi speculative, bensì con una esperienza meramente musicale, anche se suffragata da una cultura dedita, da una vita intera, di studio della musica del passato in tutta la sua interezza.

Documenti presentati:

  1. Partimento relativo ad una ipotesi compositiva di una Fuga Reale distaccata nelle risposte a quattro parti:

    • Soprano
    • Alto
    • Tenore
    • Basso.
    parti1parti2

  2. Partitura (movie) di una possibile realizzazione del partimento fugato e impostato strumentalmente per:

    • Oboe
    • Clarinetto
    • Fagotto
    • Violoncello

Corredata di un Basso Fondamentale teorico, che ne rivela le fondamenta armoniche e da etichette che denunciano i vari ruoli melodici e la loro circolazione all’interno della fuga stessa.



Senza nome