Come ricavare una fuga a 4 voci (con strumenti) da un partimento fugato.

Basso n.50 della raccolta manoscritta di bassi di F.A.Vallotti (72 Bassi)

frontespizio.jpg


basso%20originale.jpg
basso%20originale%20residue.jpg

 Fasi di lavoro:

   1. Basso scelto (n.50)


                                              Stesura in stampa moderna realizzata su Finale

partimento_Vallotti_fugaG(versione%20di%20lavoro%20ed.jpeg
  1. Scrematura e stesura degli incipit indicati dal partimento e
  2. Stesura del Basso Fondamentale ricavato dal Basso Continuo originale
  3. Definizione, con annotazione delle etichette, nel Fondamentale, riguardanti la stesura di Proposte e Risposte nell'ambito della circolazione armonica (Tonica e Dominante) nei toni visitati dal Partimento durante le modulazioni classiche in un tono di terza maggiore (I, IV,V grado)

partimento_Vallotti_fugaG(versione%20stesura%20voci)003.jpeg

  1. Riempimento delle parti mancanti nel partimento e integranti il contesto della fuga, con particolare riguardo agli attacchi del Soggetto differenziato in Proposta dalla Risposta (Scambio S.), secondo le esigenze e la guida del Basso Fondamentale. Si noti la eleganza e naturalezza nel provocare le modulazioni da un tono all'altro, la cui tecnica si potrebbe riassumere nel modo seguente:





  1. Gli strumenti ad arco possono essere di rinforzo alla trama polifonica delle voci. Il loro adattamento alla reale estensione delle voci, deve mantenere una tessitura media per non coprire o molestare le voci con suoni troppo distanti.
In particolare, le voci di:
Gli archi possono decorare con qualche ornamento o passaggio di diminuzione, ma con cautela e parsimonia, per non confondere la chiarezza della trama contrappuntistica.

Ho creduto opportuno addizionare
La partitura, ormai completa, escludendo i Basso Fondamentale che viene eliminato terminata la composizione, si può seguire visivamente durante la simulazione Audio, direttamente da questo link.