CAPITOLO VI.
Del Canone.
§. I.

Un brano musicale, composto secondo le regole dell'imitazione canonica, si chiama Canone.
§. II.
Ce ne sono alcuni di diverse specie. Per conoscerli tutti, devi stare attento:

a) Il numero di parti.
Il canone può essere due, tre, quattro e più.

(b) Il numero di soluzioni.
Esistono canoni che ammettono solo una soluzione; ce ne sono alcuni che ne ammettono di più.
Un canone che ammette molte soluzioni, così come quella che le parti ammontano a un numero molto elevato, chiamato nell'antica Canone polimorfo, forma base, come dire che un canone può essere formato in molti modi.

c) Numero delle voci principali.
Notare se c'è una sola voce che funge da regola per le altre, o ce ne sono diverse.
Se è composto da una sola voce primaria, viene chiamato Canone semplice, scheda. XLI. fig. 13. XLI-13.png
Un canone composto da diverse voci principali, è chiamato doppio, triplo e così via. , secondo il numero delle sue parti principali scheda. XLII, fig. 3.XLII-3a.pngXLII-3b.png
Il Soprano ed il Tenore sono qui le due voci principali; il basso risponde al Soprano, e l'alto al Tenore.


(d) negli intervalli, con i quali la ripresa viene effettuata.
Ci sono canoni a Unisono,
Alla Seconda Superiore / Inferiore.
Alla Terza Superiore / Inferiore.
Alla Quarta Superiore / Inferiore.
Alla Quinta Superiore / Inferiore.
Alla Sesta Superiore / Inferiore.

Alla Settima Superiore / Inferiore.
Alla Ottava Superiore / Inferiore.
[e le loro replicate (9,10, ecc)]


Quando in un canone, con diverse parti le diverse voci seguono le prime due alternativamente all'ottava, è un canone a intervalli uguali, tab. XXXV, fig. 1;
e quando non è con l'Ottava, ma con altri intervalli, è un canone con intervalli di diseguali tab. XXXIV, fig. i.XXXV-1.png
e) Alla durata dell'imitazione.
Ogni canone è composto in un modo,
o la voce successiva ripete il brano del primo nella sua interezza, e mentre una delle parti finisce, l'altra può ricominciare la nuova melodia; o non è composto in questo modo la voce successiva che ripete il brano del precedente solo ad una certa distanza segnata, e il pezzo che finisce lì.
Un canone del primo tipo è chiamato Canone Perpetuo o obbligato (in italiano canone infinito), tab XXVI, fig 4XXVI-4.png
e il secondo è chiamato canone libero o non perpetuo (in italiano canone finito), tab. XXV, Fig. 1.
XXV-1.png
Quando si tratta di canone perpetuo viene fatto in modo che ogni volta che riprende da capo cambia di tono, e può fare, quindi, circa dodici modi è chiamato canone circolare Canon (canone circolare). XXXI, fig. 3.
XXXI-3.png
f) Nella figura delle note.
Quando l'imitazione delle parti viene eseguita per incremento o diminuzione, il risultato è un canone per aumentazione o diminuzione; e questo aumentazione o diminuzione può essere doppia o tripla, e altro ancora.

g) Movimento.
Ci sono canoni con movimento contrario, movimento retrogrado e movimento retrogrado e opposto.

h) La qualità delle parti.
Costruiamo cannoni su un canto fermo. XXV, fig. 1; [Vedi l'esempio più sopra]
altri sono realizzati con parti accessorie alla Terza,
scheda. XLII, fig. 1;
 
XLII-1.png
si fa ancora ancora con un accompagnamento parziale, tab. XXXI, fig.2.
XXXI-2.png

i) I Tempi della misura.
Si fanno canoni contro il tempo, nella categoria in cui possiamo anche organizzare quelli con l'imitazione interrotta.

k) Come scrivere il canone.
Si metta per iscritto solo la voce principale del canone, per fare indovinare le altre al lettore, questo si chiama Canone chuso, (in italiano canone chiuso o canone in corpo), tab. XXXV  fig.2,
XXXV,2,4,8.png
dove tutte le altre voci consecutive sono unite ponendole in partitura, che è chiamata canone aperto (in italiano canone risoluto o canone in partito), tab. XXXV, fig.1.
XXXV-1.png
Il canone chiuso ha un'iscrizione o nessuna; quando non ha alcuna iscrizione, o quello che porta non è abbastanza chiaro, questo è quello che alcuni chiamano un canone enigmatico, tab. LV, fig. 8.9, 10 e 11LV-8,9,10,11.png.
Per fare l'iscrizione del canone,
(1) Deve essere indicato il numero di parti di cui è composto e la distanza dalla Guida, in cui debbano essere eseguite. Questo è comunemente fatto per mezzo di un certo segno posto sopra o sotto le note, su cui deve entrare la seconda o terza voce, ecc. Vedi la scheda XXX. Fig. 6 e 7.XXX-5,6,7,8.png
2) È necessario segnare l'intervallo entro il quale la seconda voce deve rispondere alla prima voce, se è alla Quarte o alla Quinta, e in particolare alla Quarte inferiore o superiore, ecc. Questo è comunemente fatto da un numero, che è posto vicino al segno che ho appena spiegato. Se la risposta deve essere fatta in acuto, inserire il numero sopra il segno e se è in grave, sotto al segno, sopra riportato, tab.XXXV, fig.7 e 8. [Vedi gli esempi sopra]

Al posto di questi segni, vengono spesso utilizzate le chiavi delle diverse parti del canone, che sono poste l'una accanto all'altra secondo l'ordine delle loro entrate sul pentagramma in cui è scritto il canone; ma bisogna sempre scegliere queste chiavi in modo tale che tutte le voci occupino di conseguenza solo gli stessi gradi nello spazio delle cinque linee. Ad esempio, se il canone inizia con il Si della terza Ottava, e che la seconda voce debba rispondere con la quinta Mi inferiore, la terza con Ut, dove inizia la terza Ottava, e la quarta infine con il Fa della seconda Ottava; allora devi prendere le chiavi di ut sulla prima, terza e quarta riga con la chiave di Fa
sulla quarta; o la chiave di violino sulla prima riga con quella di Ut sulla prima, seconda e quarta; o ancora, la chiave di Sol, quelle di Ut nella seconda riga e terza e quella di Fa sulla terza, e così via. Per segnare i tempi di entrata,  puoi
unire ad ogni chiave le pause che la voce deve osservare e si può indicare da un numero posto sopra o sotto queste pause, l'intervallo entro il quale deve avvenire la ripresa. Vedi la scheda LV. Fig. 4.
 LV-4.png
3) Se la seconda voce deve rispondere alla prima opponendo il movimento per diminuzione, aumentazione, controtempo, imitazione interrotta, ecc. deve essere indicato.
4) Se il canone ammette diverse soluzioni, deve essere indicato, sia con parole che con le chiave invertiti dopo la fine del canone.
5) Quando il canone non è perpetuo, metti il segno di Corona sulla nota dove deve finire la voce successiva.

§.  III.
Dopo aver spiegato i diversi tipi di canone, farò riferimento nei seguenti articoli al modo di crearne uno.
Articolo 1.
Come costruire un canone all' Unisono in più parti.

Immaginate l'armonia in tante parti come ti piace, e noi vogliamo mettere in partitura.Vediamo, per esempio, la tab.XXVI, fig.3:
si facciano entrare queste parti una dopo l'altra, come in Fig. 4 ed ecco il canone finito. XXVI-3,4.png
Non importa quale parte dell'armonia inizia il canone, e in quale ordine gli altri si susseguono. Gli intervalli rimangono sempre gli stessi, uno non è affatto imbarazzato dalla parte dell'armonia, nessun accordo è in grado di trovare posto lì; ma in relazione alle voci, è necessario seguire le materie in modo che non vengano mai ferite le regole di un Duo; perché ciò che è bene insieme, non sempre si separa. Un'altra osservazione è che l'armonia del canone deve contenere, al massimo, solo l'estensione di una dodicesima, in modo che possa essere praticata convenientemente.
Per mettere questo canone su una linea, trascriviamo i soggetti nell'ordine in cui entrano uno dopo l'altro. Il primo soggetto finito, abbiamo messo il segno di cattura vicino alla nota che inizia il secondo, e così via; e poiché tutti i cannoni di questa specie sono perpetui, vengono aggiunti dei descrittori per contrassegnare dove dobbiamo ricominciare il canone. Questi segni sono comunemente punti posizionati all'inizio e alla fine della canone. Tutto questo sarà visto più chiaramente dai seguenti esempi;
PRIMO ESEMPIO.
È lo stesso canone in tre parti che è già stato allegato e trovata alla fig. 3 e 4, scheda. XXVI. [Vedi l' esempio sopra]
SECONDO ESEMPIO.
È un canone in tre parti la cui partizione è mostrata in fig. 6, scheda. LI; è scritto su una singola riga nella fig.7. È al primo segno che entra la seconda voce, e al secondo che la terza voce fa tutto in Unison. I punti all'inizio e alla fine servono come riferimento per riavviare il canone. LI-6,7.png
TERZO E QUARTO ESEMPIO.
Tab. XXVI. Fig. 6 e Tab. XLVIII. Fig. 1. I segni che vedete sono esplicativi. XXVI-6.png
XLVIII-1.png
QUINTO, SESTO, SETTIMO, OTTAVO E NONO ESEMPIO.
Questi canoni sono a quattro voci e le troviamo qui:
à Tab. XXIX. Fig.1.
XXIX-1.png
Tab. XXVIII. Fig. 3.
XXVIII-3.png
Tab. XXX. Fig. 5.
Tab. XXX. Fig. 6.
Tab. XXX. Fig. 7.
XXX-5,6,7,8.png
DECIMO ESEMPIO
Tab. XXXVII. Fig. 5.
Canone a sei voci.
XXXVII-5.png
UNDICESIMO ESEMPIO
Tab. XXXVIII. Fig. 1. Canone a dodici voci.
XXXVIII-1.png
NOTE.Nonostante i diversi soggetti che compongono un canone di questo tipo,reputato come semplice canone, perché per scrivere questi diversi soggetti, serve solo una linea di pentagramma, a meno che non sia necessario di due e più per un doppio canone.

ARTICOLO II
Come costruire un canone all'Ottava a più voci.

Immaginiamo un'armonia di quante parti vogliamo, impostiamo gli intervalli sul contrappunto triplo o quadruplo sull'ottava, e quindi inseriamo uno dopo l'altro i soggetti che lo compongono.
PRIMO ESEMPIO.
Tab. I. FIG. 4 e 5.
È in fig. 4 che vediamo nella partizione l'armonia immaginata; e in fig. 5, lo vediamo ridotto a un canone con l'aggiunta di alcune note per effettuare la connessione.I-4,5.png
 SECONDO ESEMPIO.
Tab. VI. Fig. 4 e Tab. VII. Fig. 1.
È come il precedente. Come creare un canone all'Ottava in più parti.
VI-4a.png
VI-4b.png
TERZO ESEMPIO.
Tab. XXIX. Fig. 2.
XXIX-2a.pngXXIX,2b.png
 QUARTO ESEMPIO.
Tab. XXX. Fig. 8.
XXX-8.png
NOTE.
1) Sebbene un canone di questo tipo sia composto da diversi soggetti, è annoverato tra i canoni semplici, perché è necessario solo una riga per scriverlo, e ne è necessario altro per doppio canone.
2) Quando, in un canone di questo tipo, le voci talvolta si susseguono all'Unisono invece che in Ottava, ciò avviene in modo che le parti non si muovano troppo lontano l'una dall'altra.
Per il resto, è necessario distinguere un canone all'Ottava da un canone all'Unisono.
Per quanto riguarda il canone all'ottava, dove solo poche parti si rispondono dall'ottava, e le altre da altri intervalli, ne discuteremo nell'articolo IV.

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