Modo per fare un canone circolare.
(A) A due voci.
Un canone di questo tipo è composto allo stesso modo di un normale canone a due parti, secondo le regole dell articolo
3 , con la differenza, tuttavia, che l'armonia è regolata sul
contrappunto all'Ottava. e, invece di ripetere il canone con gli stessi
intervalli, di cui è stata ascoltata la prima volta, la melodia viene
girata in modo che questa ripetizione possa essere fatta la seconda
volta da altri intervalli. Avendo così stabilito i principi, per mezzo
dei quali si vogliono fare il giro dei dodici toni, iniziamo il canone
attraverso la prima voce appena sorge nella seconda parte un
intervallo, contro cui possiamo fare proseguire convenientemente il
piano che abbiamo in programma.
PRIMO ESEMPIO.
Tab. XLI. Fig.
12. Questa è una progressione di quinte ascendenti, e Quarte
discendenti, sicché possa percorrere tutti i dodici toni. Il simbolo *
designa la ripresa del canone.
SECONDO ESEMPIO.
Tab. XX. Fig. 7. È su una progressione di Quinte che discende, e di Quarte in ascensione, che in questo canone è stabilito.
TERZO ESEMPIO. Tab. XLI. Fig. 13. Il cerchio è generato da una progressione di Quarte discendenti.
QUARTO, QUINTO, SESTO, SETTIMO E OTTAVO ESEMPIO.Tab. XXXIX. Fig. 12 e 13.
Tab. XL. Fig. 22.Tab. XLI. Fig. 1 e 2.
Tutti questi canoni sono di movimento contrario. Le progressioni, con le quali essi passano da un tono all'altro, sono diverse.
(B) A tre parti.
Un canone di questo tipo è composto come il precedente, seguendo le regole del Contrappunto all'Ottava.
Quando arriva la seconda voce, si continua subito la linea della prima
parte, in accordo con le regole del doppio contrappunto, e quando
appare la terza parte, ci comportiamo ancora allo stesso modo.
La linea aggiunta alla prima voce, è sempre trasposta in proporzione
nella seconda e terza voce, mentre la prima ripete il canone, qualunque
sia l'altra nella progressione fissata.
PRIMO ESEMPIO Tab.XXVI. Fig.5.
E' attraverso una progressione di Quarte ascendenti, che il circolo dei dodici toni viene percorso.
SECONDO ESEMPIO
Tab. XXVII. Fig. 1. Canone circolare costruito su una progressione di quarte discendenti.
Nota....
Quando in un
canone circolare le parti si alzano troppo in alto o scendono troppo in
basso, si inverte la progressione, cambiando quella di una Quarte in
ascesa, in una progressione di Quinte in discesa, e così reciprocamente.
(C) A quattro Voci.
Ci sono diversi modi, come si vedrà dai seguenti esempi:
PRIMO ESEMPIO.
Tab. XXXI. Fig. 3.
SECONDO ESEMPIO.
Tab. XXXII. Fig. 1.
TERZO ESEMPIO.
Tab. XXXIII. Fig. 2.
Questi tre
canoni circolari a quattro parti sono tutti composti in base al
Contrappunto all'ottava, e fanno tutti il turno dei dodici toni nello
stesso modo, sia con una progressione verso l'alto che verso il basso.
QUARTO ESEMPIO.
Tab. XXXIII.
Fig. 1. È un canone di un tipo completamente nuovo. Senza ripeterlo,
dopo le quattro voci, con un altro tono, la prima parte prende solo la
modulazione; le altre parti seguono in proporzione, fino a quando il
turno dei dodici toni è fatto? Quindi è necessario avviare il canone.
QUINTO ESEMPIO.
Tab. XXXVI.
Fig. 10. Se il tono cambia, ad ogni voce, negli esempi precedenti, c'è
uno scambio di idee quando tutte e quattro le voci sono fatte; la
risposta è di cominciare, a capire, nel principio, ed è solo alla fine
che la canzone viene trasposta in un altro tono.
SESTO ESEMPIO. Tab. XXXVII. Fig. 1. Come il precedente.
SETTIMO ESEMPIO. Tab. LV. Fig. 7. Ancora allo stesso modo.