Canore Retrogrado e Riverso contrario
(ovvero con la stessa sequenza di toni/semitoni)

Per realizzare un Canone Retrogrado e riverso (nelle vie melodiche), occorre evitare di collocare dissonanze legate e usare moltissima attenzione alle discordanze di passaggio, in quanto le dissonanze legate perdono totalmente l’ordine della loro natura (preparazione-legatura-risoluzione).
Nelle discordanze di passaggio per grado, si tenga presente che le note “cattive” diventeranno “buone” a causa del moto Retrogrado, per cui è buona abitudine di limitare i passaggi di note nere alle consonanze contigue di 6°- 5° o di 5°- 6°.

Pur osservando questi impedimenti, si procuri, con molta prudenza, di differenziare più che sia possibile le due linee simultanee (di chi legge da sinistra a destra e di chi legge da destra a sinistra)

SI noti, come il flusso delle consonanze, rimane lo stesso, ma a ritroso tra le due sezioni della composizione
Quando (B) opera sopra e sotto al Soggetto (A), si scriva il Retrogrado con la stessa chiave del Dritto, qualora il contrappunto -B- si svolga solo sopra o solo sotto al Soggetto -A-, conviene adattare la chiave del Retrogrado in modo di tenere le sue figure all’interno del pentagramma.

La sua composizione si riassume in 4 passi distinti
  1. Stendere una linea melodica a piacere (A)
  2. Realizzare un contrappunto, sopra o sotto ad "A" (B)
  3. Copiare la linea "B" a ritroso e per moti opposti, collocandola sotto ad "A"
  4. Copiare "A" a ritroso e per moti opposti, collocandola sotto a "B"









La pubblicazione dovrebbe essere presentata in forma enigmatica, come appare nella linea sottostante, e la sua esecuzione potrebbe realizzarsi collocando i due cantori uno di fronte all'altro, con la partitura sottostante in mezzo a loro, cocsicché un cantore leggerà, con la chiave a lui riservata, da sinistra a destra e l'altro (di fronte a lui) pure dalla sua sinistra a destra, arrivati alla fine del brano potrebbero ruotare la partitura di 180 gradi e rifare la stessa cosa, scambiandosi così i ruoli.
La parte sottostante è ancora priva della piccola diminuzione di note nere, nella sezione -B-, affinché si possa verificare, confrontandola con la partitura soprastante in versione "Resolutio".

Soggetto                                                  
Contrappunto Retrogrado e Riverso





-Index-