Le fughe in generale, possono essere fatte in tre maniere:
con obblighi
dove il conseguente dice tutto quello che dice la guida senza nessuna variante.
senz'obblighi
quando si va imitando alcune cose dette dalla guida, ma solo fino ad un certo punto, poi si va contrappuntando a piacere.
ad imitazione
quando il conseguente imita la guida per tutta la durata del contrappunto, ma in modo approssimativo, tralasciando i valori ma non le vie melodiche.
Imitazione semplice
In generale, sempre che si possa, è meglio che i contrappunti vadano sempre per moto contrario al Canto fermo. Tuttavia, su un Tenor si potranno sempre fare parti fugate sciolte, ovvero semplici imitazioni, che procedano con
fughe seguenti (per dritto) o per
fughe in moto contrario.
Dette fughe potranno essere approssimative nei salti e nei valori del conseguente e si imiteranno per il tempo che vi farà comodo, senza i vincoli tipici delle fughe legate.
Vediamo e ascoltiamo alcuni esempi dell'uno e dell'altro tipo: