Le fughe in generale, possono essere fatte in tre maniere:
* con obblighi
dove il conseguente dice tutto quello che dice la
guida senza nessuna variante.
* senz'obblighi
quando si va imitando alcune cose dette dalla
guida, ma solo fino ad un certo punto, poi si va contrappuntando
a piacere.
* ad imitazione
quando il conseguente imita la guida per tutta
la durata del contrappunto, ma in modo approssimativo,
tralasciando i valori ma non le vie melodiche.
———————
Le fughe sciolte di primo tipo
Imitazione semplice
In generale, sempre che si possa, è meglio che i contrappunti
vadano sempre per moto contrario al Canto fermo. Tuttavia, su un
Tenor si potranno sempre fare parti fugate sciolte, ovvero
semplici imitazioni, che procedano con
1. fughe seguenti (per dritto) o per
2. fughe in moto contrario.
Dette fughe potranno essere approssimative nei salti e nei
valori del conseguente e si imiteranno per il tempo che vi farà
comodo, senza i vincoli tipici delle fughe legate.