Silverio Picerli -

SPECCHIO SECONDO DI MUSICA - cap.XIV. (Napoli 1631)

Con varie annotazioni, esempi musicali ed aggiunta di nuove regole di G.Pacchioni

-

Contrappunto fugato sopra o sotto ad un soggetto, distinto da esso e diversamente fatto -

 


Si può fare in 5 modi, considerando che in 5 modi sarà disposto il soggetto.

  1. Stando fermo in voci unisone
  2. muovendosi per seconde ascendenti o discendenti
  3. muovendosi per terze ascendenti o discendenti
  4. muovendosi per quarte ascendenti o discendenti
  5. muovendosi per quinte ascendenti o discendenti

Quanto al terzo modo di fare il contrappunto fugato, si dice che, se il soggetto ascendente o discende per salti di terza in voce di Basso, vi si può fare sopra il contrappunto a quattro voci col soggetto, all'unisono con la guida, in due modi principali:


1) Con la terza sopra e in unisono, con la quinta sotto e quarta sopra il soggetto ascendente e con la quinta e terza sotto e con la terza ed un'altra quinta sopra il soggetto ascendente, aspettando i primi conseguenti una quarta parte ed i secondi una metà battuta.


2) Con Ottava, quinta, terza e quinta sopra il soggetto ascendente e con terza, sesta, ottava e sesta, sopra il soggetto discendente, aspettando i primi conseguenti una quarta parte ed i secondi una metà battuta.


Ma se il soggetto ascendente o discendente per terze, si trova in voce di Soprano o di Alto, vi si può fare sotto il detto contrappunto fugato all'unisono con la guida a quattro voci col soggetto, in questo principal modo: cioè con l'ottava, quarta, sesta e quarta sotto il soggetto ascendente e con l'ottava, duodecima, terza e quinta sotto il soggetto discendente, aspettando i conseguenti come nel caso precedente.


Quanto al quarto modo di fare detto contrappunto fugato, si dice che, se il soggetto ascende o discende per salti di quarta, vi si può fare il contrappunto sopra all'unisono e alla quarta con la guida.


Facendosi all'unisono si può fare a 4 voci in tre modi:
1) Con la decima, ottava, terza e decima sopra il soggetto ascendente, e con terza, quinta, decima e duodecima sopra il soggetto discendenete, aspettando i primi conseguenti un quarto ed i secondi una mezza battuta.


2) Con la decima, ottava, terza e sesta (oppure ottava) sopra il soggetto ascendente, e con terza, quinta, ottava e quinta, sopra il soggetto ascendente, aspettando i conseguenti come sopra.


3) Con ottava, quintadecima, decima e sesta sopra il soggetto ascendente e con decima, terza, ottava e quintadecima sopra il soggetto discendente, aspettando i conseguenti come sopra.



Facendosi il detto contrappunto alla quarta, vi si può fare a tre voci, principalmente con la quinta, duodecima, decima e terza sopra il soggetto ascendente, aspettando il conseguente una battuta, e con la quinta, sesta, decima e nona e ottava in due note minori di quella che fa la decima, sopra il soggetto discendente, aspettando il conseguente una mezza battuta.

[Oppure, in alternativa, procedere per decime, aspettando il conseguente una battuta sopra al soggetto ascendente e con quinta, sesta e decima, sopra al soggetto discendente e aspettando il conseguente una mezza battuta]


Ma se, detto soggetto ascendente o discendente per quarte, si trova in voce di Soprano o Alto, vi si può fare detto contrappunto fugato a quattro voci all'unisono in tre modi,
1) Con terza, quinta, decima e terza sotto il soggetto ascendente, e con decima, ottava, terza e decima sotto il soggetto discendente, aspettando i primi conseguenti ad un quarto ed i secondi ad una mezza battuta.


2) Con la terza, quinta, ottava e duodecima sotto il soggetto scendente, e con decima, ottava, terza e unisono sotto il soggetto discendente, aspettando i vari conseguenti come sopra.


3) Con quarta [terza], quinta, decima e duodecima sotto il soggetto ascendente, e con ottava, sesta, decima e sesta sotto il soggetto discendente, aspettando i conseguenti come sopra.


Quanto al quinto modo di fare il contrappunto fugato, si dice che, se il soggetto ascende o discende per salti di quinta, vi si può fare sopra il contrappunto all’unisono a quattro voci, in tre modi principali.


1. Con la terza e quinta sopra il soggetto ascendente, e con la terza sotto, sesta, ottava e sesta, sopra il soggetto discendente, aspettando i primi conseguenti la terza quarta parte e i secondi la metà d’una battuta.


2. Con l’ottava, decima, terza e quinta sopra, il soggetto ascendente, e con la terza, sesta, decima e ottava, sopra il soggetto discendente, aspettando i primi ed i secondi conseguenti come sopra.


3. Con la terza e quinta sopra, con una terza sotto ed un’altra sopra il soggetto ascendente e con terza, unisono, terza e sesta sopra il soggetto discendente, aspettando i conseguenti come sopra.

Ma se il Soggetto ascendente o discendente, si trova in voce di Soprano o Alto, vi si può far sotto il contrappunto fugato, o canone, a quattro voci all’unisono, principalmente con la terza, unisono e ottava sotto una nota e con la duodecima, decima e ottava sotto l’altra del detto soggetto ascendente, e con la terza e quinta, terza, quinta e decima, sotto il medesimo soggetto discendente, aspettando i primi conseguenti la quarta parte ed i secondi metà battuta.