Il Contrappunto doppio all’Ottava

Opinione d’alcuni autori riguardo problematiche particolari:

 

Autori Consigli generali Si possono fare due 4° di seguito ? Si può fare la 5°? Estensione massima Salto all'8° Legature Come finire
F.A. Vallotti   No perché si trasformano in due 5° Si, perché le quarte sono il compimento della 5° e della 8°. L’8°, ma non è inderogabile, se sussistono ragioni melodiche valide.      
L. van Beethoven   No, ma se una delle due 4° è eccedente [la seconda], esse sono tollerate. Non cominciare ne terminare la battuta, ne farla saltare, ne metterla prima della 6°. L’8°, ma se si usano strumenti ad arco, si può oltrepassarla ed evitare l'inconveniente conosciuto, facendo la ripetizione due 8° sotto No, ne riuscirebbe un salto all’unisono. Non legare la 9° con l’8°, perché diventerebbe una 2° che va all’unisono  
A. Berardi     Mai come nota buona che non sia legata. Non passare mai la 10°     In 8°
J.J. Fux     No No    
L. Penna

Questo contrappunto è assai bello, ma vi si devono fare molte legature che rivoltate lo rendono molto vago.

Cantandolo per contrario si devono sciogliere le legature

  No Che si facciano poche ottave, al massimo in principio ed alla fine del brano, perché rivoltate diventano vuoti unisoni e non si passi questo limite.   Tutte le legature sono buone, ma quelle di 4° e di 2° sono ottime Che si principi e si finisca il contrappunto con l’8°.

Gli esempi musicali di questo tipo di Contrappunto doppio sono abbondantemente esposti nel Cap. precedente ed in quello seguente.


-Home-

-Indice di questo argomento-

Fine del Capitolo 2