Opinione dalcuni autori riguardo problematiche particolari:
Autori | Consigli generali | Si possono fare due 4° di seguito ? | Si può fare la 5°? | Estensione massima | Salto all'8° | Legature | Come finire |
F.A. Vallotti | No perché si trasformano in due 5° | Si, perché le quarte sono il compimento della 5° e della 8°. | L8°, ma non è inderogabile, se sussistono ragioni melodiche valide. | ||||
L. van Beethoven | No, ma se una delle due 4° è eccedente [la seconda], esse sono tollerate. | Non cominciare ne terminare la battuta, ne farla saltare, ne metterla prima della 6°. | L8°, ma se si usano strumenti ad arco, si può oltrepassarla ed evitare l'inconveniente conosciuto, facendo la ripetizione due 8° sotto | No, ne riuscirebbe un salto allunisono. | Non legare la 9° con l8°, perché diventerebbe una 2° che va allunisono | ||
A. Berardi | Mai come nota buona che non sia legata. | Non passare mai la 10° | In 8° | ||||
J.J. Fux | No | 8° | No | ||||
L. Penna |
Questo contrappunto è assai bello, ma vi si devono fare molte legature che rivoltate lo rendono molto vago. Cantandolo per contrario si devono sciogliere le legature |
No | Che si facciano poche ottave, al massimo in principio ed alla fine del brano, perché rivoltate diventano vuoti unisoni e non si passi questo limite. | Tutte le legature sono buone, ma quelle di 4° e di 2° sono ottime | Che si principi e si finisca il contrappunto con l8°. |
Gli esempi musicali di questo tipo di Contrappunto doppio sono abbondantemente esposti nel Cap. precedente ed in quello seguente.
Fine del Capitolo 2