(Parte seconda)

Passa poi l’autore al secondo modo di comporre a otto voci fugato, che consiste in "Sbattimenti" dei cori, il quale, essendo composto di Proposte e di Risposte, viene ad essere assimilabile ad una specie di contrappunto fugato, con la sola differenza che in questo stile le sole parti del Basso sono soggette alle leggi della fuga (le altre parti lo sono raramente). In questa specie di contrappunto fugato, uno dei bassi propone qualche soggetto o andamento, e l’altro basso (se è a due cori, gli altri se a più di due cori) vi rispondono.

Le risposte sono ordinariamente all’unisono, o all’ottava, o alla quinta, o alla quarta, venendo ad essere simili a quelle che hanno luogo nelle fughe Reali, Tonali o d’Imitazione. Alcune di queste sono in questo esempio.

Alla casella A, il Basso 1 propone un piccolo soggetto, cui risponde alla quinta sopra il Basso 2, e

questa risposta è di tipo tonale, perché il primo basso propone nell’ambito della Diapente (Re-La) del tono di RE e la Risposta avviene nell’ambito della Diatessaron (La-Re).

Alla casella B il primo Basso propone un altro piccolo soggetto, cui risponde una terza sotto il secondo Basso, lo stesso avviene alla casella C. Alle caselle D si riuniscono assieme i due Bassi.

Ripiglia il primo soggetto il secondo Basso alla casella E, e vi risponde nel solito modo tonale il primo Basso, pur facendo qualche leggera variazione nel termine della frase. Così gareggiando assieme i due cori arrivano assieme al fine.

Terza parte


- Index -