Propongo questo metodo di lavoro per impratichirsi con rapidità nel maneggiare questo nobile arteficio contrappuntistico, è stato usato anche da Padre G.B.Martini per addestrare i suoi allievi di contrappunto.
Consta dell'utilizzo di un tetracordo ascendente o discendente che viene contrappuntato secondo le regole del contrappunto doppio, cui segue una immediata verifica del ribaltamento delle parti nei modi che si vedono dagli esempi da me creati (allievo tardivo, ma fedele discepolo).
Le regole del doppio all'ottava si basano sul ribaltamento del Tenor una quinta sopra e del Contrappunto una quarta sotto, ma si possono creare altri rapporti tra la versione originale e quella ribaltata, come si può vedere da questa seplice formula numerica:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
nella quale si può osservare come una consonanza di unisono diventi un'ottava, una dissonanza di seconda diventi una settima ecc.
Contrappunto | Consonanze consentite | Consonanze proibite | dissonanze consentite |
Ottava | 1, 3, 6, 8, 10, 12 | 5, |
tutte le dissonanze ben risolute |
Per ulteriori suggerimenti a riguardo si veda questa pagina.
E' possibile osservare gli esempi ascoltando contemporaneamente il file audio sottostante.
Le regole del doppio alla decima si basano sul ribaltamento del Tenor una quinta sopra e del Contrappunto una sesta sotto, ma si possono creare altri rapporti tra la versione originale e quella ribaltata, come si può vedere da questa seplice formula numerica:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
nella quale si può osservare come una consonanza di unisono diventi un'ottava, una dissonanza di seconda diventi una settima ecc.
Contrappunto | Consonanze consentite | Consonanze proibite | dissonanze consentite |
Decima | 1, 3, 5, 6, 8, 10 | due terze, due seste e due decime di seguito |
2 legata di sopra e di sotto, |
Per ulteriori suggerimenti a riguardo si veda questa pagina.
E' possibile osservare gli esempi ascoltando contemporaneamente il file audio sottostante.
Le regole del doppio alla Duodecima si basano sul ribaltamento del Tenor una quinta sopra e del Contrappunto una ottava sotto, ma si possono creare altri rapporti tra la versione originale e quella ribaltata, come si può vedere da questa semplice formula numerica:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
12 | 11 | 10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
nella quale si può osservare come una consonanza di unisono diventi un'ottava, una dissonanza di seconda diventi una settima ecc.
Contrappunto | Consonanze consentite | Consonanze proibite | dissonanze consentite |
Duodecima | 1, 3, 5, 8, 10 | Sesta |
2 legata di sopra e di sotto, |
Per ulteriori suggerimenti a riguardo si veda questa pagina.
E' possibile osservare gli esempi ascoltando contemporaneamente il file audio sottostante.